Haiti, bus travolge una banda musicale: 34 morti e 15 feriti

0

Un autobus ha perso il controllo del mezzo ed è piombato sulla folla ad Haiti. Il bilancio è di almeno 34 morti e 15 feriti gravi. L’ autobus ha sbandato ed ha investito la folla senza fermarsi dopo aver travolto alcune persone. A riferirlo è stata Radio France Internationale (Rfi) citando fonti locali.

Secondo quanto riferito dai soccorritori, l’autobus era stracolmo di passeggeri e il conducente non è riuscito a mantenerne il controllo, forse a causa della strada dissestata. Ha prima investito due pedoni uccidendone uno. L’autista sarebbe poi fuggito per 5 chilometri interrompendo la sua corsa travolgendo la manifestazione a Mapou e travolgendo altre persone, tra cui alcuni musicisti, finendo poi per ribaltarsi. Il bilancio finale è di 34 morti e 15 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

L’incidente è avvenuto durante una parata che si svolge abitualmente prima di Pasqua in cui alcuni gruppi suonavano musiche tradizionali.

Il presidente Jovenel Moise ha chiesto che venga aperta un’inchiesta sulla vicenda e ha espresso le sue “sincere condoglianze alle famiglie delle vittime”.

Dopo l’incidente la folla inferocita ha cercato di dare fuoco all’automezzo con il conducente e molti passeggeri intrappolati all’interno.

L’intervento delle forze dell’ordine ha evitato il peggio e ora, riferiscono le autorità, la situazione è tornata tranquilla.

La tragica situazione delle strade

Ad Haiti, a causa delle pessime condizioni delle strade, centinaia di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali. Quello di Gonaives, località a circa 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince, è il più grave per numero di vittime dall’inizio del 2017.

Almeno 38 persone sono state uccise e circa una decina sono rimaste ferite nel nord di Haiti quando un autobus è piombato sulla folla che assisteva a una parata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *