Museo Piaggio: presentata la mostra della Vespa e del motociclismo

0

Museo Piaggio a Pontedera, in provincia di Pisa, dopo il rinnovo il percorso che narra la storia della Vespa dai suoi inizi e del motociclismo italiano sarà aperta al pubblico a partire da sabato 21 aprile.

Il titolo della mostra è “FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna”, e inaugurerà il rinnovo dei locali. Il museo infatti dopo 18 anni di attività e oltre 600mila visitatori è cresciuto sia negli spazi, da 3.000 metri quadrati a 5.000, che nel numero di pezzi esposti.

Museo Piaggio: la storia del gruppo e dei suoi mezzi di trasporto

Un’espansione dedicata interamente al motociclismo italiano e che ripercorre, passo dopo passo, la storia del Gruppo Piaggio, da sempre legata ad ogni tipo di mezzo di trasporto: treni, navi, auto, aeroplani, scooter, motociclette.

Lo sviluppo dell’area del museo è stato possibile grazie all’apertura di due nuovi spazi derivati dal restauro di alcuni siti industriali. Queste ultime modifiche in realtà erano state concepite nella progettazione originaria del museo.

Museo Piaggio: due collezioni sulla storia dei marchi di successo

Saranno esposte due nuove collezioni: una riservata alla Piaggio e all’Ape, marchi tipici e ormai affermati, e l’altra, dedicata all’Aprilia, alla Gilera e alla Moto Guzzi. Questi ultimi marchi insieme costituiscono una lista di successi di ben 104 titoli mondiali nel mondo del motociclismo sportivo, tra Motomondiali, Supermoto, Trial e Superbike.

Il percorso espositivo è ispirato al futurismo e alla celebrazione del motorismo, l’impatto estetico è indiscutibile e attira il visitatore da un punto espositivo all’altro. Sarà esposta anche l’opera di Schnapp, un professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e Design di Harvard, i suoi lavori saranno esposti al fine di celebrare ulteriormente il Gruppo Piaggio.

La mostra, un excursus sulla mobilità e la crescita del concetto all’interno della Piaggio anche in riferimento agli sviluppi futuri, sarà aperta al pubblico fino al 10 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *