Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Museo Piaggio: presentata la mostra della Vespa e del motociclismo

Museo Piaggio a Pontedera, in provincia di Pisa, dopo il rinnovo il percorso che narra la storia della Vespa dai suoi inizi e del motociclismo italiano sarà aperta al pubblico a partire da sabato 21 aprile.

Il titolo della mostra è “FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna”, e inaugurerà il rinnovo dei locali. Il museo infatti dopo 18 anni di attività e oltre 600mila visitatori è cresciuto sia negli spazi, da 3.000 metri quadrati a 5.000, che nel numero di pezzi esposti.

Museo Piaggio: la storia del gruppo e dei suoi mezzi di trasporto

Un’espansione dedicata interamente al motociclismo italiano e che ripercorre, passo dopo passo, la storia del Gruppo Piaggio, da sempre legata ad ogni tipo di mezzo di trasporto: treni, navi, auto, aeroplani, scooter, motociclette.

Lo sviluppo dell’area del museo è stato possibile grazie all’apertura di due nuovi spazi derivati dal restauro di alcuni siti industriali. Queste ultime modifiche in realtà erano state concepite nella progettazione originaria del museo.

Museo Piaggio: due collezioni sulla storia dei marchi di successo

Saranno esposte due nuove collezioni: una riservata alla Piaggio e all’Ape, marchi tipici e ormai affermati, e l’altra, dedicata all’Aprilia, alla Gilera e alla Moto Guzzi. Questi ultimi marchi insieme costituiscono una lista di successi di ben 104 titoli mondiali nel mondo del motociclismo sportivo, tra Motomondiali, Supermoto, Trial e Superbike.

Il percorso espositivo è ispirato al futurismo e alla celebrazione del motorismo, l’impatto estetico è indiscutibile e attira il visitatore da un punto espositivo all’altro. Sarà esposta anche l’opera di Schnapp, un professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e Design di Harvard, i suoi lavori saranno esposti al fine di celebrare ulteriormente il Gruppo Piaggio.

La mostra, un excursus sulla mobilità e la crescita del concetto all’interno della Piaggio anche in riferimento agli sviluppi futuri, sarà aperta al pubblico fino al 10 giugno.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed