Oggi giornata europea della logopedia, la campagna contro la disfagia
Oggi è la giornata europea della logopedia. La federazione logopedisti italiani promuove una campagna di sensibilizzazione al fine di individuare precocemente il disturbo della disfagia.
Cos’è la difagia?
È un disturbo della deglutizione diffuso tra anziani e giovani adulti. È causato dall’alterazione del controllo di nervi e muscoli. I muscoli della bocca e quelli della gola non sono coordinati ed il cibo ed i liquidi giungono nella trachea. Con il passare del tempo, possono insorgere altre malattie come polmonite, inappetenza e malnutrizione.
Quali sono i sintomi?
Generalmente il disturbo si presenta con una tosse prolungata dopo i pasti, con la voce velata e la fuoriuscita di cibo dalla bocca. Dolore, soffocamento, liquidi fuori dal naso e rossore.
Chi colpisce?
Il 35% de bambini ne soffre ed il 40% degli anziani.
Alcuni consigli utili
- controllare l’apporto calorico e l’idratazione siano sufficienti per evitare una cattiva nutrizione. La disfagia impedisce generalmente l’assorbimento dei principi attivi.
- Assumere una corretta postura durante i pasti: testa, collo e tronco devono essere allineati.
- Gelificare l’acqua se ha difficoltà a deglutirla in forma liquida.
- Preferire cibi omogenei a quelli con consistenza diversa.
In occasione della giornata europea della logopedia, da oggi fino al 10 marzo i medici della Fli sono a disposizione dalle 10:00 alle 12:00 al numero 049/8647936. Sul sito www.fli.it si potranno consultare le schede informative sulla disfagia e altri disturbi della deglutizione.