Russiagate, incriminati 13 russi per “interferenza con le elezioni”

0

Russiagate. Non si arresta lo scandalo. Il procuratore Robert Mueller, ha annunciato che un Grand giurì federale ha incriminato 13 cittadini russi nell’ambito delle indagini sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali americane del 2016.

Russiagate: le parole del procuratore

“Hanno coscientemente e intenzionalmente cospirato per truffare gli Stati Uniti con il proposito di interferire con i processi politici ed elettorali americani”, si legge nelle 37 pagine del provvedimento. “Sostegno a Trump per danneggiare Hillary Clinton”

Secondo l’atto d’accusa, gli imputati da inizio a metà 2016 “sostennero la campagna presidenziale dell’allora candidato Donald J. Trump per danneggiare Hillary Clinton”.

Chiamato in causa anche Evgheni Prighozine alleato del presidente russo Vladimir Putin. Nell’atto d’incriminazione si legge che Prighozine ha finanziato il gruppo che aveva “per obiettivo strategico seminare zizzania nel sistema politico americano” e che, nella prima metà del 2016, sosteneva la campagna del repubblicano Donald Trump e minava quella di Hillary Clinton.

“Un’organizzazione”, nota come Internet Research Agency LLC, “cercò di condurre quella che chiamava una ‘guerra dell’informazione’ contro gli Stati Uniti d’America “attraverso finti profili” sui social media. “Intorno a maggio 2014, la strategia dell’organizzazione programmò di interferire con le elezioni presidenziali statunitensi del 2016, con l’obiettivo dichiarato di diffondere la sfiducia verso i candidati e il sistema politico in generale”.

Russiagate, la portavoce di Putin

La portavoce del ministero, Maria Zakharova, ha commentato con ironia la notizia: “E’ possibile che 13 persone abbiano interferito nelle elezioni Usa? Tredici contro i servizi segreti americani dai bilanci multimiliardari? Contro l’intelligence ed il controspionaggio, contro gli ultimi sviluppi delle tecnologie? Sì è assurdo”, ha scritto su Facebook aggiungendo che “questo è il reality della moderna politica americana”. Trump ribadsce: “Nessuna collusione con Mosca” La mia campagna elettorale non c’entra, commenta su Twitter il presidente americano Donald Trump.

“La Russia – scrive – ha iniziato la sua campagna anti-americana nel 2014, ben prima che io annunciassi la mia candidatura alla presidenza. I risultati delle elezioni non sono stati influenzati. La campagna di Trump non ha fatto niente di sbagliato. Nessuna collusione!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *