Terremoto Honduras, forte scossa di 7,2 gradi Richter: allerta tsunami

0

Terremoto Honduras. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 nella scala Richter è stata registrata alle 20:51 di ieri ora locale (le 3:51 in Italia) nel mar dei Caraibi, tra Honduras e isole Cayman. Lo ha annunciato l’Istituto di geofisica americano Usgs.

Il terremoto è stato nettamente avvertito per oltre 100 secondi sul centro America tra Honduras, Nicaragua, Belize e Messico. Netti tremori percepiti anche nelle Grandi Antille tra Cuba, Giamaica e Haiti. Panico generale sulle coste settentrionali dell’Honduras.

È stata subito diramata un’allerta tsunami per Honduras, isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba. L’allerta è in seguito rientrata.

L’epicentro è stato localizzato a 202 chilometri a nord-est da Barra Patuca e a 307 chilometri a sud-ovest delle Isole Cayman, a una profondità di 10 chilometri. Le Isole Swan sono un arcipelago dell’Honduras che si trova tra Belize e Cuba.

Le autorità hanno diramato l’allerta tsunami per Honduras, Isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba: le coste di questi Paesi potrebbero essere raggiunte da onde anomale.

Il presidente Juan Orlando Hernandez ha dichiarato che l’Honduras ha attivato il sistema di emergenza e ha chiesto alle persone di mantenere la calma.

Terremoto Honduras: danni a strutture ed edifici

Il sisma ha provocato danni non gravi ad alcune strutture sulla costa nordest dell’Honduras. Crepe negli edifici sono apparse in particolare nella parte settentrionale dei dipartimenti settentrionali di Colon e Atlantida e nel nor-dest di quello di Olancho.

Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone. La costa nordorientale dell’Honduras è scarsamente popolata, in gran parte coperta da riserve naturali. Alcune persone nella capitale Tegucigalpa hanno detto di non aver avvertito la scossa. Il presidente Juan Orlando Hernandez tramite Twitter ha dichiarato che l’Honduras ha attivato il suo sistema di emergenza e ha chiesto alle persone di mantenere la calma.

Danni non gravi ad alcune strutture si sono verificati sulla costa nordest dell’Honduras. Crepe negli edifici sono apparse in particolare nel nord dei dipartimenti settentrionali di Colon e Atlantida e nel nordest di quello di Olancho.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *