Impossibile rinunciare ad un buon uovo di cioccolata da mangiare durante la giornata di Pasqua. Ma come scegliere delle uova di qualità? Cosa ideale sarebbe leggere le etichette e i valori nutrizionali riportati sulle confezioni. La scelta è davvero variegata: al cioccolato fondente, al latte, bianchi, arricchiti di nocciole, alla gianduia e molti altri ancora.

Uova di Pasqua: quale scegliere?

Leggete la lista degli ingredienti. In particolare modo, ponete attenzione al quantitativo di cioccolato, che soprattutto nelle varianti al latte è molto basso, al grasso utilizzato che dovrebbe essere burro di cacao e non olio di palma, burro di karitè o burro di cocco e al quantitativo di zucchero che è spesso molto elevato.

Le uova fondenti devono contenere almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao, almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato. Per quanto riguarda le uova di cioccolato al latte, devono contenere almeno il 25% di sostanza secca totale di cacao, il 14% di sostanza secca totale di origine lattica e il 25% di materie grasse totali.

Sarebbe meglio scegliere uova di Pasqua provenienti dal commercio equo e solidale. Si eviterà così di finanziare lo sfruttamento dei lavoratori del cacao, molto spesso anche bambini, ad opera delle multinazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *