Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Uova di Pasqua: quale scegliere?

Impossibile rinunciare ad un buon uovo di cioccolata da mangiare durante la giornata di Pasqua. Ma come scegliere delle uova di qualità? Cosa ideale sarebbe leggere le etichette e i valori nutrizionali riportati sulle confezioni. La scelta è davvero variegata: al cioccolato fondente, al latte, bianchi, arricchiti di nocciole, alla gianduia e molti altri ancora.

Uova di Pasqua: quale scegliere?

Leggete la lista degli ingredienti. In particolare modo, ponete attenzione al quantitativo di cioccolato, che soprattutto nelle varianti al latte è molto basso, al grasso utilizzato che dovrebbe essere burro di cacao e non olio di palma, burro di karitè o burro di cocco e al quantitativo di zucchero che è spesso molto elevato.

Le uova fondenti devono contenere almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao, almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato. Per quanto riguarda le uova di cioccolato al latte, devono contenere almeno il 25% di sostanza secca totale di cacao, il 14% di sostanza secca totale di origine lattica e il 25% di materie grasse totali.

Sarebbe meglio scegliere uova di Pasqua provenienti dal commercio equo e solidale. Si eviterà così di finanziare lo sfruttamento dei lavoratori del cacao, molto spesso anche bambini, ad opera delle multinazionali.

Valentina Marretta

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed